TIMBALLINO DI ZUCCA CON FOGLIE DI SCAMORZA AFFUMICATA


Spiego ai tanti che non conoscono il termine "timballo"; è il termine abruzzese per definire la lasagna!
Qui c'è da parlare...innanzitutto lo spunto della ricetta è da -cavoletto- per poi personalizzare in qualche sua parte!
Cuocete a vapore circa 900 gr. di polpa di zucca, 1 carota ed 1 scalogno, una volta che le verdure si ammorbidiscono (25 min circa), passatele in padella con olio di oliva rompetele con una forchetta, fate andare per una 20ina di minuti; quando vi sembra il momento giusto...infilzate il vostro minipimer ad immarsione nella verdura e fate una bella passatina...ah, nel frattempo salare, pepeare e....paprika per dare un tocco piccantino alla passata, che grazie alla tanta zucca ed alla carotina risulterà di un fantastico arancione!
Nel frattempo, aprite il primo cassetto e...avete presente il pelapatate? (vedi foto) prendetelo ed iniziate a passarlo sulla scamorza come per pelare una patata, il risultato sarà una miriade di foglioline di scamorza affumicata. Il vantaggio? la predisposizione ad uno sciogliomento migliore nella pasta! (è un dettaglio, ma ha il suo perchè!).
Scottate la pastasfoglia e disponete nella teglia: Pasta, strato di vellutata, parmigiano, foglioline di scamorza e poi Pasta, strato di vellutata, parmigiano, foglioline di scamorza, Pasta, strato di vellutata, parmigiano, foglioline di scamorza!
Ha riscosso successo!

3 commenti:

Scribacchini ha detto...

Boooooooono! Questa la infilo subito nel meme della zucca che sta per ri-decollare. Kat

tesenoze ha detto...

e qui che ti voglio, appena mia moglie ricomincia con le zucche ti posto un po' di ricette... intanto abbiamo acquisito questa... grazie

tesenoze ha detto...

Oggi mia moglie ha fatto la tua ricetta.
Risultato: al primo approccio si sente l'affumicato, al gusto si apprezza la delicatezza e, nonostante i timballi di solito sono pesanti..., me ne sono fatto 3 pezzi... accompagnato da un bicchiere di Rosso Montepulciano di Bosco del 2003.
Ottimo pranzo!
Grazie