Un venerdi! Ti svegli e non sai cosa di preciso la giornata ti riserverà, anche se hai dei sentori sul fatto che tutto sarà positivo!
La prendi alla leggera, non hai avuto nemmeno il tempo di prepararti psicologicamente perchè la notizia è arrivata inaspettata, ma quando poi ti trovi al cospetto di un uomo cosi "piccolo" ma cosi "grande" allora capisci...
Capisci quanto una passione possa cambiare profondamente una persona, nel modo di pensare e negli atteggiamenti...
Un tedesco che pensa in italiano...impossibile penserete, ma no, non è cosi, è possibile e come. Heinz Beck è il cuoco tedesco più italiano che abbia mai conosciuto, non che ne abbia conosciuti molti, ma la sua cultura sul prodotto italiano, la sua minuzia nelle tecniche di lavorazione e di cottura "tutto all'italiana" mi ha fatto capire quanto fortunati siamo a disporre di un patrimonio culturale/enogastronomico cosi vasto!
Guardarlo cucinare mentre ti spiega cosa sta facendo, sentirlo spiegare il perchè di quel gesto è emozionante; ancor più emozionante è confrontarsi con lui, chiedergli consigli, sentirsi dare risposte esaurienti e non evasive, vederlo interessarsi alla tua domanda perchè è intelligente, vederlo capire che sai di cosa stai parlando!
Quattro portate, dall'antipasto al dolce, quattro capolavori, quattro delizie, quattro gioielli di cui ci ha spiegato per filo e per segno la preparazione.
Nel luglio scorso ero sono stato a "La Pergola" a Roma a mangiare da lui ed in quell'occasione l'avevo conosciuto, ma non avevo avuto modo di avere un confronto cosi diretto; in quell'occasione di tutto il menù degustazione mi è rimasto un sapore su tutti: I fagottini "La Pergola" ripieni di carbonara, e vederli oggi sul programma di lezione è stato pazzesco!
Ho capito! o meglio ci ha spiegato dei passaggi fondamentali per realizzarli. Spero che qualcuno dei miei amici se ne stupisca appena riproverò a farli!
Che dire? Un'esperienza? un divertimento? una passione? Sì tutto questo!
Auguro a chiunque vive la stessa mia passione di fare una esperienza di questo genere!
See You! Franz

• 1 Carpaccio di cappesante su amaranto al mais nero con olio allo zenzero
• 2 Fagottini "La pergola" Ripieno di carbonara
• 3 Ricciola, cime di rapa e neve di baccalà
• 4 Gelatina di arance con gelato alla vaniglia e fiori commestibili

Nessun commento: