Bhe...siamo arrivati alla prima ricettina di casa nuova! Ho finalmente (come detto piu volte nei post precedenti) un cucina tutta per me, ed ho addirittura un dietrocucina, sapete quegli spazi che vi risolvono la vita? bhe...ce l'ho!
Ieri ho finito presto in ufficio ed entrando in un minimarket, ho visto delle bellissime melanzane, e senza pensarci due volte le ho prese. Avevo gia tutto, mancavano solo le melanzane cosi mi sono detto: Parmigiana si? Parmigiana no?
La risposta alla mia domanda potete vederla in foto.
Incerto se postarla o meno per la presentabilità del piatto, ho optato per il sì! Infatti non potete immaginare quante cose buone cucino e non posto perche “graficamente” il piatto non è bello!! Comunque...buona! ...cavoli...! sembrava quella che faceva mio padre, anzi, più buona!
Io sono più bravo di lui; non di mi madre però, che qualunque cosa fa, sta al top!
See you! Franz

La Ricetta:
Lavare e tagliare a fette spesse ½ cm le melanzane, disporle su carta da cucina assorbente, salarle e lasciarle disidratare almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro “semplice mi raccomando” di quelle con solo una fogliolina di basilico. Quando vedete le goccioline di acqua sulle melanzane, procedete asciugandole e poi passatele nella farina (io avevo solo quella integrale quindi l'ho fatto con quella, è andata bene lo stesso). Step successivo: Olio di semi ben caldo ed un po alla volta friggete le melanzane; importantissima la carta assorbente dopo averle fritte, state bene attenti a non lasciarle troppo unte. A questo punto il gioco è fatto, prendete la vostra teglia e procedete cosi: salsa di pomodoro, melanzane, salsa di pomodoro parmigiano in abbondanza e mozzarella, salsa di pomodoro, melanzane, salsa di pomodoro parmigiano in abbondanza e mozzarella, salsa di pomodoro, melanzane, salsa di pomodoro parmigiano in abbondanza e mozzarella. In forno 20/25 min a 180 gradi. Un consiglio appena sfornate, lasciatele stare 15/20 minuti in modo che si fermi un po, altrimenti vi si romperanno in 1000 pezzi sporzionandole. Bon Apetì

4 commenti:

Serena ha detto...

Grande Fra!
Una delle migliori ricette!
^_^

Anonimo ha detto...

la mitica parmigiana..
ciao non lavorare troppo sennò rischi di trascurare gli amici..
ciao ciao baci

Cuocapercaso ha detto...

Questo perchè la mamma è sempre la mamma! certi piatti sono entrati talmente tanto nella tradizione delle nostre famiglie da essere piatti di casa, pur nelle mille variazioni sullo stesso tema.
La parmigiana è uno di questi piatti e...meritava di essere immortalato!
ciao,
Grazia

tesenoze ha detto...

certo che è buono, l'unica variante di mia moglie è la non frittura della melanzana! Prova!
Marco