Quando sul banco del pesce ti trovi davanti ad un tonno (praticamente introvabile) non puoi resistere... Ieri sera qualche interpretazione di questo fantastico pesce!

1 Tonno in porchetta:
Avvolgete a mò di involtino il trancetto di tonno con una fetta di prosciutto crudo e legatelo con uno spago da cucina, 2 minuti in padella a cottura violenta in modo che fuori si forma una crosticina sublime e dentro il tonno rimane crudo!

2 Tonno ai semi di sesamo:
Passate il trancetto di tonno in una chiara d'uovo e subito dopo in una terrina piena di semi di sesamo; in padella questa volta a fuoco bassissimo per 30 secondi in modo che i semini di sesamo non iniziano a scoppiettare e che il tonno (importantissimo) non si cuocia troppo.

3 Tartarre di Tonno:
Semplicemente tonno fresco tritato a tartarre!

Per condire tutte queste belle varianti di tonno, ho fatto un olio aromatizzato con rosmarino, timo e alloro come potete vedere dalle foto!
See You

7 commenti:

Sandra ha detto...

Ottime queste variazioni, complimenti!!

Antigone ha detto...

ciao francesco, c'è una sorpresina per te..
http://buonocomeilpane.blogspot.com/2008/07/diamonds-are-chefs-best-friend.html

Alice Martini ha detto...

Ciao, scusami ma non posso fare a meno di farti i complimenti, hai un blog stupendo!Bello bello bello :)

Anonimo ha detto...

urca, davvero bello! tutto. me piace assai. ho sentito parlare della vostra free press da un'amica giornalista gastrofreak. coincidenze. oggi ho scopertom vagando per food blog, questo sito albino. di grande impatto. io ho scelto il nero.
abalush

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco ti ho inserito nel mio tentativo di censimento dei foodbloggers abruzzesi!

Alice Martini ha detto...

Ti ho assegnato un premio sul mio blog, se ti va vieni a ritirarlo! (te l'ho detto già che la tua casetta mi piace un sacco, no? ;)
http://kitchenbloodykitchen.blogspot.com/

CriCri ha detto...

ciao francesco!
anch'io ho un premio per te se ti va puoi passare da me!

interessantissimo questo tris di tonno, purtroppo come dicevi anche tu è alquanto raro da trovare fresco.
una volta mi sono imbarcata nell'avventura di comprare del filetto di tonno da fare a tagliata ma era di quelli sottovuoto, pessimo davvero.
il tonno quando è fresco è superlativo davvero anche da crudo!